HAPPY SAINT PATRICK'S DAY!

S c r o l l D o w n

 

In occasione del Saint Patrick’s Day Sabato 17 marzo abbiamo colto l’occasione per organizzare una festicciola con bambini e ragazzi presso la sala polivalente Don Antonio Possamai a Orsago, dalle ore 15 alle 18.

Non sapete perchè si festeggia San Patrizio? Ve lo spieghiamo qui sotto!

Chi era San Patrizio?

Per spiegare chi era il Santo, bisogna partire dalle origini. Prima di diventare Santo, Patrizio era un ragazzo che a 16 anni fu rapito nel nord dell’Inghilterra da pirati irlandesi e fu poi venduto come schiavo al re dell’Irlanda del Nord. Per 6 anni è rimasto alla corte del re, per poi fuggire in Francia dove diventò Vescovo e il papa gli diede l’incarico di divulgare il Cristianesimo in Irlanda. Perchè viene ricordato? Beh, perchè è riuscito nel suo intento! E’ riuscito a portare il cristianesimo in Irlanda e farlo convivere con il protestantesimo. Proprio da qui deriva la bandiera dell’Irlanda, verde, bianca e arancione, a simboleggiare la convivenza pacifica tra le due religioni: il verde simboleggia infatti la religione cristiana, mentre l’arancione simboleggia la religione protestante.

Il 17 marzo, giorno di San Patrizio, è la data della morte del santo, che è anche patrono dell’isola, avvenuta nel 461 a Saul in Irlanda ma la festa vera e propria nascerà solamente a partire dal XVII secolo.

Ma perché nel giorno di San Patrizio ci si veste di verde e si sfoggia il trifoglio?

La tradizione racconta che il Santo spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi proprio attraverso questa pianta a tre foglie connesse a un solo stelo.

Inoltre il trifoglio poteva avere proprietà profetiche, poiché a detta di molti le foglie rivolte verso l’alto erano simbolo di maltempo in arrivo. Infine, si riteneva anche che il trifoglio potesse allontanare gli spiriti maligni.

Si usa il verde perché è ilcolore simbolo dell’isola, ma pensate che San Patrizio, non si vestiva nemmeno di verde, ma di azzurro!! L’irlanda inoltre è anche nota

con il nome di “Isola di Smeraldo” per i suoi paesaggi verdeggianti. Non per ultimo il colore verde è anche il colore della primavera, della natura e della speranza e secondo la tradizione è il colore preferito delle fate.

Un altro simbolo della festa di San patrizio è il leprechaun , il più popolare folletto d’Irlanda. Per lui molti irlandesi lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra. Il suo ritratto c’è in tutte le botteghe e i negozi, ed è proprio la sua maschera ad aprire le sfilate nel giorno di San Patrizio. I leprechaun sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d’oro nascosta alla base dell’arcobaleno. Ovviamente, anche loro sono di verde vestiti!

Perché San Patrizio si festeggia in tutto il mondo?

Oltre all’aspetto folkloristico, in Canada e Stati Uniti è una festività molto sentita per la grande presenza di comunità con origini irlandesi. Si stima che siano 34 milioni gli americani originari del paese di San Patrizio.

Detta affettuosamente Paddy’s Day la festa può durare fino a una settimana ed ha come tema unificante il colore verde in omaggio all’Isola Smeraldo: si indossa qualcosa di verde, si mangia qualcosa di verde e si beve qualcosa di verde.

In particolare sui vestiti sboccia il trifolio, emblema della festa, fiumi e fontane si colorano di verde (A Chicago da più di 50 anni viene tinto di verde anche il fiume!!), si organizzano interminabili cortei carnevaleschi e parate, si susseguono spettacoli e concerti, si ammirano i fuochi d’artificio… e ovviamente si canta, si balla e si ascolta musica irlandese!!!

 

Insomma, cosa aspettate?? Venite a festeggiare con noi San Patrizio! Sarà un modo per incontrarci, giocare e ballare insieme e scoprire qualcosa di nuovo sulla cultura Irlandese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.